Carla Luminati è una giovane Maestra Artigiana, titolare dell’Antica Stamperia Ca’ Virginio, con sede c/o Ca’ Virginio n.5 ad Urbino, Marche.
Nasce ad Urbino nel 1984, con la passione fin da piccola per la grafica ed il disegno, dimostrando grandi capacità manuali.

L’ubicazione a Urbino non è casuale.
La storia culturale ed artistica dell’Incisione d’Arte, infatti, si è formata proprio all’interno del Palazzo Ducale di Urbino, sede storica delle attività laboratoriali di Tecniche Incisorie della Scuola del Libro.

Qui i Maestri hanno trasmetto alle nuove generazioni questa vocazione artistica, come un percorso di crescita che si rinnova nel tempo.

All’interno della stamperia sia effettuano molteplici tecniche artistiche tra cui:
Calcografia: l’incisione di una lastra metallica;
Xilografia: l’incisione di una superficie lignea;
Litografia: disegnare su una pietra.

Tutto questo significa lasciare una propria traccia di se’, un segno permanente che cattura e imprigiona l’animo.
Caratteristica, questa, della nobile “Stampa d’Arte”.

Fotografare l’Artigiana delle Marche Carla Luminati è stato per me un vero piacere e divertimento.
Come gli altri Artigiani, si è messa in gioco per questo progetto fotografico volto a realizzare il Calendario 2020 dedicato all’Artigianato nella regione Marche.

Con pazienza ed il sorriso sul volto mi ha mostrato passo passo tutte le antiche tecniche che con passione e coraggio porta avanti all’interno della sua stamperia.
Potete trovare maggiori informazioni sul suo lavoro di Artigiana e sulla storia della Stamperia all’interno del sito: http://www.stamperiadartecavirginio.it/it/

Per visionare gli altri lavori realizzato in questo progetto: https://tommasocimarelli.com/artigiani/

error: ©Tommaso Cimarelli 2018 Copyright.