Mara Liverotti è una Maestra Artigiana, specializzata come orafa del Rame e risiede a Massa Fermana, in provincia di Fermo nelle Marche.

Sono venuto a contatto con Mara grazie a Force Craft Lab.
Force Craft Lab è un laboratorio creativo con sede a Force (AP), dove la gentilissima Valeria mi ha suggerito non solo di contattare Mara, ma anche Daniela Diletti e Sandro Tanucci.

Daniela e Sandro sono come Mara degli artigiani delle Marche che hanno aderito a questo mio progetto fotografico volto a realizzare un Calendario per l’anno 2020 sull’artigianato nella regione Marche.

Mara mi ha accolto con estrema gentilezza presso il suo laboratorio artigianale dove realizza bellissime opere come orafa del rame.

Quando ho chiesto a Mara il perché avesse scelto proprio il rame come materia prima, mi ha risposto che ama il colore che assume in seguito alla lavorazione.
Infatti questo particolare metallo dopo aver subito vari processi, assume un colore più brillante e assai attraente.

Durante il reportage fotografico, Mara è riuscita a realizzare da un semplice fuso in rame, un bellissimo anello, che mi ha poi gentilmente regalato.
Assieme all’anello, anche una mini guida su come prendersi cura dei propri gioielli in rame, come la manutenzione e la pulizia.

Per chi i più curiosi, la nostra amica Mara consiglia:
1. preparare una miscela di aceto e sale;
2. strofinare sull’oggetto ossidato con una spugna non abrasiva imbevuta nel liquido;
3. sciacquare con abbondante acqua e asciugare bene con un panno di cotone.
Non a caso, Mara Liverotti è una orafa artigiana specializzata proprio nella lavorazione del rame.

Portali utili: Marchecraft

Mara appare anche all’interno del portale Marchecraft.
Marchecraft è una piattaforma nata e cresciuta nelle Marche, con la volontà di voler salvaguardare l’inestimabile patrimonio composto dagli Artigiani.
Questo attraverso la creazione di pacchettiesperienziali in ambito artigianale per far conoscere il cuore pulsante della RegioneMarche.

Per vedere altri lavori realizzati durante questo progetto: https://tommasocimarelli.com/artigiani/

error: ©Tommaso Cimarelli 2018 Copyright.