Virgilio Contadini è un Maestro Artigiano della regione Marche che, assieme a sua moglie Patrizia, realizza opere di doratura a foglia e decorazione del legno da più di 30 anni.

A riprova del suo lavoro di Artigiano, Virgilio Contadini è stato selezionato nel 2015 da Samsung nel progetto volto ad unire artigianato ed innovazione.
Ecco il link per visualizzare il video realizzato da Samsung.

Gentilissimi ed estremamente disponibili, Virgilio e Patrizia si sono messi in gioco aderendo da subito al progetto da me presentatogli in qualità di fotografo.

Tale progetto riguardava la realizzazione del calendario 2020 dedicato interamente all’artigianato nella regione Marche.
Il Committente è stato “Il Sipario Srl” agenzia che dal 2007 si dedica, con costante successo, all’organizzazione e realizzazione di spettacoli teatrali.
Le Province interessate sono Ancona, Pesaro-Urbino, Fermo, Macerata ed Ascoli Piceno.

Il reportage fotografico si è svolto dove Virgilio svolge quotidianamente il suo lavoro di Artigiano, in Via Risorgimento n. 156 a Moie di Maiolati Spontini, in provincia di Ancona.

Poter vedere dal vivo la maestria di un Artigiano come Virgilio è stato per me un grande piacere ed onore.

Durante la mia permanenza, Virgilio ha realizzato l’antica tecnica della doratura a foglia.
La doratura è un procedimento che permette di ricoprire la superficie di un oggetto con l’oro in foglia.
Questo grazie anche alla doratura a guazzo, che garantisce una migliore brillantezza dell’oro, donando all’oggetto l’aspetto di un vero e proprio gioiello.

E’ stata per me una sfida avvincente, volendo far trasparire al meglio il lavoro di Virgilio.
Da abile Artigiano, fa apparire queste tecniche semplici ed intuitive, ma vi assicuro che richiedono tanta maestria e capacità.

Per maggiori informazioni o per visionare nel dettaglio i suoi lavori di Virgilio Contadini in qualità di Artigiano delle Marche, potete visitare il suo sito al seguente link.

error: ©Tommaso Cimarelli 2018 Copyright.